Auguri Desideria!

Desideria Pasolini dall’Onda compie oggi 100 anni e vogliamo rivolgere a lei i nostri auguri più cari per l’impegno di una vita dedicata alla tutela del patrimonio culturale e ambientale del Paese.

Desidera, appartenente a una delle più antiche famiglie di Ravenna, vera imprenditrice agricola e quindi esperta e appassionata anche di paesaggio agrario, ha fondato nel 1955 Italia Nostra con Elena Croce, Giorgio Bassani, Umberto Zanotti Bianco, Luigi Magnani, Hubert Howard e Pietro Paolo Trompeo, diventandone Presidente dal 1996 al 2005 e ne è ora Presidente Onoraria.

Da allora è sempre stata in prima linea nella difesa dell’arte, del paesaggio, dei beni culturali e dei centri storici. Accanto ad Antonio Cederna si è battuta per la salvezza dell’Appia Antica e contro la speculazione fondiaria.

Il  7 maggio 2016, Desideria era sul palco  della manifestazione indetta dalle Associazioni  che fanno capo a Emergenza Cultura, “giovane” fra i giovani: la potete rivedere e riascoltare nel video che vi presentiamo qui a seguire.

Tra gli altri amici, gli auguri di buon compleanno da parte di

Vezio De Lucia, Vittorio Emiliani, Maria Pia Guermandi, Gaia Pallottino, Rita Paris


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.