Chi siamo

Emergenza Cultura è un sito di diffusione di contenuti originali e di rassegna stampa in materia di beni e attività culturali. Si propone come una piazza virtuale per un discorso alternativo sulla tutela e sulla gestione del patrimonio culturale, inteso come l’insieme del paesaggio e del patrimonio storico e artistico.

La redazione, coordinata da Tomaso Montanari, crede che la cultura sia un servizio pubblico essenziale e si riconosce nel progetto della Costituzione italiana, per la quale il patrimonio culturale serve alla costruzione dell’uguaglianza sostanziale e al pieno sviluppo della persona umana.

L’attività si regge sull’impegno volontario e gratuito di chi vi partecipa. I costi di gestione sono totalmente autofinanziati.


I materiali pubblicati si distinguono in:

§ articoli e dossier per Emergenza Cultura
§ comunicati, lettere e appelli
§ rassegna stampa e contenuti presi da altri siti
§ appuntamenti

Nella sezione Storia si trova la ricostruzione delle tappe iniziali del percorso di Emergenza Cultura.

Per reperire i documenti relativi a un certo tema si può fare ricorso alla ricerca manuale cliccando sul simbolo CERCA (in alto a destra). Per i contenuti pubblicati a partire da marzo 2020 è possibile utilizzare i TAG.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, non viene aggiornato con cadenza periodica e non è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

I contenuti inediti sono pubblicati in regime di creative commons e possono essere liberamente copiati, incollati e diffusi: si richiede la citazione della fonte.

Le immagini sono in parte cedute dagli autori, in parte tratte da internet, valutate al momento della pubblicazione libere da diritti o in regime di creative commons. La redazione è a disposizione per ogni questione relativa ai diritti e per rimuovere prontamente le immagini qualora l’autore non ne gradisse l’utilizzo su questo sito.