Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio  per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale

Giornata nazionale del Paesaggio 2018
Convegno
“Sprawl. Le conseguenze della dispersione urbana sul paesaggio”
13 marzo 2018 ore 10.00-13.30

Palazzo Patrizi Clementi, Sala delle Colonne doriche

via Cavalletti n.2- Roma

In occasione della seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio promossa dal MIBACT, la Soprintendenza, che già nella prima edizione ha sperimentato una grande interesse e partecipazione di pubblico, propone un convegno dal titolo “Sprawl. Le conseguenze della dispersione urbana sul paesaggio” che si svolgerà nella giornata del 13 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.30.
L’evento, che apre le porte della Soprintendenza agli addetti e non-addetti ai lavori, permetterà una riflessione condivisa sul tema dello “sprawl” urbano -il fenomeno che vede la progressiva e disordinata saldatura dei centri minori con il centro urbano, con la conseguente alterazione del paesaggio rurale- e il rapporto con l’azione di tutela della Soprintendenza che agisce attraverso i provvedimenti emessi ai sensi dell’art.  21 e 136 del Codice dei Beni Culturali.
Qual è il rapporto tra paesaggio antropizzato e paesaggio naturale al di fuori di Roma?
Come cambia l’approccio dell’uomo al modificarsi del territorio a lui circostante?
Quali forme di tutela sono necessarie e sostenibili?
Questi e molti altri spunti di riflessione animeranno la Sala delle Colonne doriche a Palazzo Patrizi Clementi, sede della Soprintendenza.

Info: Soprintendenza: 06/67233002-3

http://www.sabap-rm-met.beniculturali.it